24 Novembre 2007
La Muay Boran, anno dopo anno, attrae su di sè l'interesse di nuovi giovani atleti che amano cimentarsi in combattimenti duri, ma corretti. Sfide che vanno oltre il desiderio di vittoria, alimentate dalla passione del confronto e dalla voglia di migliorarsi. Il Muay Kard Chiek e la Muay Pram permettono tutto ciò, si è così potuto assistere quast'anno ad incontri di un più elevato tasso tecnico. E poichè, come è noto, la Muay Boran parla una lingua internazionale, questa volta si presentato come partecipante all'evento anche il Belgio, con due atleti di tutto rispetto, Olivier Heuninckx e Robin Venneman, nelle catogorie di -70Kg e -80 Kg di Muay Kard Chiek. Su di essi ha però prevalso l'esperienza in tale stile degli italiani Cristian Fulvi e Giacomo Gherardi (già campione europeo di categoria).
Non poteva comunque mancare la National Fitness che, ormai entrata di fatto in questo circuito, ha presentato due giovani leve, Emanuele Zecchino e Luca Melis, che si sono espressi in una buona prova di lotta tradizionale, la Muay Pram. Complimenti a tutti!


Nella foto Luca Melis (a sinistra) in una situazione di presa al collo (chap ko)

27 Ottobre 2007
Primo corso in assoluto in Italia per aspiranti istruttori di livello X khan.
La Muay Thai, l'arte marziale dei Re, si sa avere una storia secolare, ma la Muay Boran, che si prefigge lo scopo di riscoprire quest'arte perduta e tutti i suoi stili e tradizioni, ha una nascita ben più recente, per questo ogni evento assume un carattere di estrema rilevanza.
Il corso per X khan si prefigge d'iniziare, chi ne abbia desiderio, all'insegnamento di questa particolare arte. Come la prima cintura nera del Karate o del Taekwondo, chi affronterà e supererà gli esami finali, si potrà fregiare del Mongkon e del Prajaet Rosso, colore che qualifica nella Muay Boran tale grado.
Il corso, che ha valenza nazionale, ha richiamato decine di aspiranti istruttori da tutto il Paese, e solo il loro estusiasmo ha fatto si che le ore di allenamento teorico e tecnico fossero meno pesanti, perchè si sa che la strada verso l'insegnamento è lunga e perigliosa.
Un "in bocca al lupo" a tutti i ragazzi dunque, tra i quali erano presenti anche alcuni allievi della scuola National Fitness di Sergio Donato.

20-21 Ottobre 2007
Londra.
Primo seminario di Muay Thai Boran in assoluto nel Regno Unito. A ribadire l’internazionalità dell’evento, oltre alla rappresentativa italiana, erano presenti anche delegazioni svizzere, norvegesi, polacche e lithuane. L’evento è stato organizzato dai Khru Vincent Deckon e Gary Wright e si è tenuto nel cuore della città, presso la Jubilee Hall di Covent Garden.
Chern Muay, Kon Muay e Mae Mai Muay Thai alla base del seminario, una rivisitazione delle tecniche base e nuove loro evoluzioni, che hanno suscitato enorme interesse e divertimento, anche fra i giovanissimi presenti per l’occasione.
Una due giorni di grande successo per l’IMBA, che con questo ha dato inizio alla lunga serie di appuntamenti internazionali della stagione 2008/2009 .

L’Arjarn spiega ed esegue alcune tecniche di rottura.
Difesa e contrattacco.
Tecniche di ginocchio...
…e ginocchiate saltate.
   
Sergio Donato insieme ai maestri organizzatori: Vincent Deckon e Gary Wright, e la rituale foto di gruppo.
   


6 Ottobre 2007
Anche quest'anno si prosegue con l'approfondimento delle tecniche fondamentali della Muay Thai Boran. Nella fattispecie l'Arjarn De Cesaris ha improntato il seminario sull'analisi delle tecniche di difesa e contrattacco primarie, le cosiddette Mae Mai, illustrando tutta una serie di nuove varianti. La Muay Boran si pone quindi come un'arte marziale in continua evoluzione, poichè, grazie alla ricerca e allo studio approfondito dei grandi maestri di questa disciplina, vengono scoperte continuamente tecniche che sembravano dimenticate sui campi di battaglia. L'aggiornamento teorico e pratico è una conseguenza ineluttabile, e lo hanno ben capito i numerosi istruttori presenti all'evento.

27 - 29 Aprile 2007
S. Gaetano, Morlupo.
Come nei tradizionali camp tailandesi, sveglia al mattino presto, corsa e allenamento. Questo e altro nella tre giorni alle porte di Roma, centro nevralgico della Muay Boran in Italia. Istruttori e allievi, non solo dalla capitale quindi, ma da tutta la penisola, si sono presentati a questo corso intensivo dedicato alla preparazione da gara. Il tema, valido sia per gli atleti sia per i preparatori stessi, verteva sulle tipologie di ‘attacco’ e di ‘difesa e contrattacco’ per il combattimento da ring o da quadrato, come nel caso del muay kard chiek.
Prossimo appuntamento, quindi, ai campionati italiano e, per la prima volta, europeo della lotta a mani cordate, proprio qui a Morlupo.

3 - 10 Marzo 2007
Bangkok 2007. Si è conclusa vittoriosamente l’avventura della delegazione italiana in Thailandia. Il team Italia si è cimentato onorevolmente sia nella World Muay Thai Championship organizzata dalla W.M.F. (World MuayThai Federation), competizione di livello amatoriale, sia nella World Wai Kru Mae Mai Muay Thai Championship, la prima competizione in assoluto di Wai Kru e di forme della Muay Thai tradizionale: il risultato è un secondo posto dietro solo alla Thailandia!
Oltre alle competizioni, i ragazzi italiani hanno potuto partecipare a seminari di Muay Thai Boran tenuti da grandi maestri thailandesi presso la sede della Muay Thai Conservation Center of Thailand (MCCT), nonché alla sacra cerimonia del Mongkor, al cospetto dei più grandi e illustri maestri di questa affascinante disciplina.

Le foto dell’evento:


La nazionale italiana prima della partenza. Un grosso ringraziamento va anche alla Academy Shop Roma, che in breve tempo è riuscita a preparare e fornire il set di tute e borse per gli oltre trenta atleti partecipanti.



Il gruppo in tenuta tradizionale. Al centro l’Arjarn Marco De Cesaris e davanti a lui, in ginocchio a destra, l’istruttore della National Fitness Sergio Donato.



Donato insieme al Grand Master Posawad, presso la sede della MCCT, e ancora con il Maestro Sanae (al centro) e il Maestro Antonio Scognamiglio (a sinistra), in coppia con il quale Donato ha condiviso l’avventura della competizione di Mae Mai Muay Thai di doppio.



Immancabili gli appuntamenti con il famoso stadio della boxe thailandese, il Lumpinee di Bangkok, e l’antica capitale Ayutthaya, ricca di storia e misticismo.


20 Gennaio 2007
Capitolo finale delle Chern Muay Thai. Il Maestro De Cesaris ha concluso il seminario tenendo l’ultima lezione sui colpi di braccia, Chern Mahd. Queste si vanno ad aggiungere alle precedenti armi studiate: i calci, i gomiti e le ginocchia. Il tutto per ampliare il bagaglio culturale della disciplina tailandese. Per assistervi, si sono ritrovati nuovamente gli allievi e gli istruttori IMBA provenienti da tutta Italia.

 

Archivio
2009 - 2008 - 2007 - 2006